Milano - La notte dei ricercatori

Una notte in laboratorio - Presentazione

Organizzatore

Caterina La Porta
UniStem, Università degli Studi di Milano

Sede

Via Festa del Perdono 7, Università degli Studi di Milano

Con il patrocinio dell’ Assessorato alla Salute, Comune di Milano

Programma

In occasione della “Notte bianca dei ricercatori 2008”, promossa dalla Commissione europea e selezionato come uno dei cinque eventi italiani, il 26 settembre dalle 14,00 alle 23,00 si terrà la manifestazione “Una notte in Labororatorio” in Via Festa del perdono 7 a Milano a pochi passi dal Duomo. Lo scopo dell’iniziativa è di avvicinare il grande pubblico, e soprattutto i giovani, alla ricerca e alla vita dei ricercatori.

L’iniziativa della Comunità Europea si inserisce in un discorso più ampio di carenza di ricercatori nell’ambito delle discipline scientifiche, particolarmente urgente per l’Italia. Il nostro paese è infatti ancora una volta il fanalino di coda per il numero di studenti che intraprendono studi di carattere scientifico e una carriera di ricerca in Europa.

È stato bandito un concorso fotografico “fotografa il ricercatore” e i vincitori (vedi bando concorso) riceveranno dei premi in base alla fascia di età (elementari, medie e adulti). Il presidente della commissione giudicatrice è Roberto Mutti critico fotografico di Repubblica.

La manifestazione prevede attività di laboratorio, organizzate da Caterina La Porta (Laboratorio di Oncologia Molecolare dell’Università degli Studi di Milano) per le diverse fasce di età, dalle elementari alle superiori in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di microscopia avanzata (CIMA), il Centro Interuniversitario di Ricerca per la Comunicazione e l’apprendimento informale della matematica dell’Universita di Milano e il Planetario di Milano.

Per i più grandi, e per chiunque interessato, ci saranno dei momenti di discussione su temi di vitale importanza per il nostro paese, come la medicina rigenerativa e una tavola rotonda sul tema comunicazione e scienza in cui è prevista la partecipazione di giornalisti, industriali e scienziati.

Nel corso della giornata verrà indetto un concorso di disegno per i bambini delle elementari e medie dove tutti i disegni saranno esposti e i migliori tre saranno premiati con un piccolo regalo.

Poiché lo scopo è passare insieme una giornata piacevole insieme ai ricercatori, verranno offerti piccoli snacks a tutti i partecipanti delle attività di laboratorio.
Un happy hour e musica allieterà la serata.