Milano - La notte dei ricercatori

Una notte in laboratorio - Presentazione

Organizzatore

Caterina La Porta
Università degli Studi di Milano

Sede

Giardini Pubblici
Indro Montanelli, Milano
Bastioni di Porta Venezia, via Manin, via Palestro, Corso Venezia

COME ARRIVARE
in tram con le linee 9-29-30; in bus con le linee 61-94; in metro con la linea M1 (Palestro-Porta Venezia).

Programma

In occasione della “Notte dei ricercatori 2009”, promossa dalla Commissione europea e selezionato come evento italiano, il 25 settembre dalle 10.00 alle 24.00 si terrà la manifestazione “NITLAB-2, Una notte in Labororatorio” nei Giardini Pubblici Indro Montanelli a Milano a pochi passi dal Duomo. Lo scopo dell’iniziativa è di avvicinare il grande pubblico, e soprattutto i giovani, alla ricerca e alla vita dei ricercatori.

L’iniziativa della Comunità Europea si inserisce in un discorso più ampio di carenza di ricercatori nell’ambito delle discipline scientifiche, particolarmente urgente per l’Italia. Il nostro paese è infatti ancora una volta il fanalino di coda per il numero di studenti che intraprendono studi di carattere scientifico e una carriera di ricerca in Europa.

È stato bandito un concorso “Crea il manifesto per la Notte della Ricerca 2010” e i due vincitori (vedi bando concorso) riceveranno un premio e potranno partecipare ala competizione per il miglior manifesto a livello europeo. Il presidente della commissione giudicatrice è Beba Restelli dell’Associazione Munari.